La Port Authority del porto di New York - New Jersey ha illustrato ieri un progetto per l'espansione del container terminal all'Howland Hook Marine Terminal che consentirà l'accosto contemporaneo di quattro portacontainer di 220 metri di lunghezza. L'attuale banchina sarà allungata di 500 metri lineari e raggiungerà complessivamente circa 915 metri.
Il piano di ampliamento prevede anche l'effettuazione di opere di consolidamento dell'attuale banchina in previsione dei lavori di dragaggio che porteranno i fondali ad oltre 15 metri e comprende i lavori per la realizzazione del collegamento ferroviario tra il terminal e la rete nazionale, che saranno avviati il prossimo mese, e la costruzione di un terminal per il trasbordo dei container dalla nave ai treni. Il progetto, del valore di 350 milioni di dollari, ha precisato il direttore esecutivo della Port Authority, Joseph J. Seymour, fa parte del programma complessivo di sviluppo e manutenzione del porto del valore di 1,5 miliardi di dollari, che comprende il dragaggio dei principali canali, il potenziamento dei terminal e lo sviluppo delle connessioni con le reti di trasporto terrestre.
Sottolineando l'importanza del terminal di Howland Hook per l'economia cittadina e nazionale, il vicepresidente dell'authority portuale, Charles A. Gargano, ha ricordato che il terminal di Staten Island genera 87.443 posti di lavoro tra diretto ed indotto. Nel 2001 il terminal ha movimentato circa 300.000 contenitori da venti piedi.