L'Autorità Portuale di Livorno ha presentato oggi agli operatori portuali e ai rappresentanti delle associazioni di categoria il funzionamento del G.T.S. (Gate Transit Security), il nuovo sistema telematico per il controllo di entrata/ uscita dai varchi doganali.
L'authority portuale ha sottolineato come il sistema sia ad oggi il più innovativo in Italia per il controllo degli accessi nelle aree operative del porto. Il G.T.S., che si basa sul rilascio di badge identificativi, è nato dalla collaborazione tra Autorità Portuale, Capitaneria di Porto, Polmare, Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane.
Il sistema consiste in rilevatori di prossimità posizionati sulle corsie di ingresso ed uscita dal varco per il rilevamento e la lettura del microchip contenuto nel badge. Sulla base delle informazioni ottenute sul titolo di accesso, l'operatore di varco autorizza o nega l'ingresso e l'uscita.
I varchi sono inoltre in costante collegamento con la centrale operativa situata nell'ufficio Lavoro portuale dell'Autorità Portuale, per consentire un'ulteriore verifica sui detentori dei badge e sul monitoraggio dei tempi di permanenza all'interno delle aree operative.
La fase di sperimentazione del sistema, che interesserà il Varco Galvani e la Darsena Toscana, si concluderà nel prossimo dicembre e consentirà di raccogliere le osservazioni degli operatori e dei terminalisti utili ad affinare ulteriormente il G.T.S., che diverrà operativo anche negli altri varchi nel corso del 2003.