W
ärtsilä Corporation ha progettato e sviluppato un nuovo motore per navi ro-pax alimentato a gas naturale liquefatto. L'industria marittima - ha spiegato il gruppo finlandese - deve sempre più rispondere alla richiesta di fornire servizi compatibili con l'ambiente. Nei motori attualmente in uso la riduzione delle emissioni è stata ridotta il più possibile, però - ha sottolineato Wärtsilä - un modo per ridurre drasticamente le emissioni, incluse quelle di CO
2, è di passare dai combustibili basati sul petrolio al gas naturale, costituito principalmente da metano.
Il nuovo progetto per la costruzione di una nave ro-pax alimentata a gas naturale è stato sviluppato dalla Wärtsilä in collaborazione con la Kvaerner Masa-Yards Technology nell'ambito del progetto di ricerca finlandese SeaTech 2000+. Il nuovo sistema di propulsione è basato sul nuovo motore Wärtsilä Dual-Fuel, che potrà essere alimentato anche con gas naturale liquefatto. Lo stesso sistema di propulsione - ha ricordato l'azienda finlandese - viene installato sulla prima nave metaniera del mondo alimentata a gas ed elettricamente, attualmente in costruzione in Francia (
inforMARE del
13 aprile 2002).
Il motore alimentato elettricamente e a gas naturale liquefatto occupa più spazio rispetto a quello richiesto da un motore convenzionale. Wärtsilä e Kvaerner hanno progettato la nave ro-pax in modo che questo handicap sia ridotto al minimo.