CMA CGM, Contship Containerlines, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd, Marfret e P&O Nedlloyd hanno stretto un accordo che prevede di sostituire cinque servizi offerti attualmente dalle sei compagnie di navigazione tra l'Europa, l'Australia/Nuova Zelanda e il Nord America con due servizi settimanali a giorni fissi round-the-world che presenteranno rotazioni opposte. L'accordo diventerà operativo nel prossimo novembre dopo l'approvazione delle autorità competenti.
Il primo servizio partirà dal Nord Europa e, attraverso Suez, giungerà in Australia/Nuova Zelanda per dirigersi poi attraverso il canale di Panama sulle coste orientali degli Stati Uniti e tornare in Nord Europa. Nella rotazione saranno impiegate dieci nuove portacontainer da 4.100 teu tutte fornite dalla Contship Containerlines e dalla P&O Nedlloyd. La rotazione dei porti è ancora da definire e allo stato attuale ha il seguente schema, che comprende i porti sinora scalati dai servizi delle sei compagnie: Tilbury, Amburgo, Rotterdam, La Spezia, porto hub nel Mediterraneo (probabilmente Damietta), Fremantle, Melbourne, Sydney, Brisbane, Auckland, Napier, Port Chalmers, porto hub nei Caraibi, Savannah, Filadelfia, New York, Zeebrugge, Tilbury.
Il secondo servizio partirà dal Nord Europa, toccherà la costa orientale degli USA, proseguirà attraverso il canale di Panama verso le isole del Pacifico meridionale, la Nuova Zelanda e l'Australia, toccherà porti del sud-est asiatico e tornerà in Nord Europa transitando per il canale di Suez. Nel servizio saranno utilizzate dodici navi portacontainer della capacità minima di 2.200 teu fornite dalle compagnie CMA CGM, Contship Containerlines, Hamburg Süd, Hapag-Lloyd, Marfret e P&O Nedlloyd. Anche la rotazione di questo servizio non è ancora definita ed attualmente prevede gli scali toccati sinora dalle sei compagnie: Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Le Havre, New York, Norfolk, Savannah, porto hub nei Caraibi, Papeete, Auck\land, Noumea, Sydney, Melbourne, Adelaide, Fremantle, Singapore/Port Klang (da confermare), Jeddah, porti hub nel Mediterraneo orientale e occidentale (probabilmente Damietta e Malta), La Spezia, Tilbury.
«Con la nuova struttura dei servizi - ha commentato l'amministratore delegato di Hapag-Lloyd, Günther Casjens - avremo transit time più brevi e una maggiore frequenza delle partenze. Inoltre offriremo più capacità per i container frigo. Ciò rappresenterà un notevole miglioramento per i nostri clienti, in particolare per i traffici dell'Australia/Nuova Zelanda».
I nuovi servizi saranno commercializzati separatamente dai sei vettori.