Giovedì scorso nello stabilimento di Shanghai della Hudong-Zhonghua Shipyard, una delle più grandi società navalmeccaniche cinesi - che detiene circa il 21% di tutta la capacità produttiva navale cinese - nata nella scorsa primavera dalla fusione dei cantieri Hudong e Zhonghua del gruppo China State Shipbuilding Corporation (CSSC), è stata varata la più grande nave full container mai costruita da un cantiere navale cinese. Si tratta della portacontainer post-Panamax
Xin Pu Dong della China Shipping, che ha una capacità nominale di 5.668 teu. La nave, di 68.000 tonnellate di portata lorda, è lunga 279,6 metri, larga 40,3 metri ed ha una velocità d'esercizio di 26 nodi. La portacontainer, che entrerà in servizio nel prossimo gennaio, è la seconda di una serie di otto navi della capacità di trasporto di 5.600 teu ordinate dal gruppo armatoriale cinese ai cantieri Hudong-Zhonghua Shipyard e Dalian New Shipyard. Nello stabilimento di Dalian è stata varata lo scorso 4 ottobre la prima unità della serie, la
Xin Da Lian, che ha una capacità di 5.618 teu.
Il gruppo armatoriale cinese prevede di chiudere il 2002 con un volume trasportato pari ad oltre 2,5 milioni di teu.
Mercoledì scorso, inoltre, la China Shipping Development Co. Ltd., che fa capo al gruppo China Shipping, ha ordinato la costruzione di una product tanker Aframax di 110.000 tonnellate di portata lorda alla Dalian New Shipyard. Nello scorso giugno la società aveva ordinato al cantiere la costruzione di due navi dello stesso tipo. Le tre product tanker gemelle saranno consegnate tra l'agosto 2004 e l'aprile 2005 e saranno utilizzate tra il Medio Oriente ed il Far East.