Il sorpasso al vertice dell'industria aerea commerciale mondiale è avvenuto. Boeing è scesa al secondo posto della graduatoria, lasciando alla Airbus la leadership quale principale fornitore di aeromobili per il 2004. Lo scavalcamento probabilmente avverrà però già il prossimo anno.
Il virtuale passaggio di consegne si è verificato ieri, quando la compagnia aerea europea low-fare easyJet ha ordinato 120 aeromobili A319 dell'Airbus, con un'opzione per altri 120 velivoli dello stesso tipo. L'ordinativo ha un valore di oltre sei miliardi di dollari. Gli aerei A319 saranno consegnati nell'arco di cinque anni a partire dal settembre 2003. I nuovi velivoli avranno 150 posti, con la possibilità di arrivare a 156 posti, contro i 149 disponibili sui Boeing 737-700 utilizzati attualmente dalla compagnia.
L'accordo con la Airbus comprende anche opzioni per l'acquisto di aerei A320 e A321 a prezzi prefissati.
La scelta della londinese easyJet rappresenta una svolta. Attualmente le flotte delle compagnie low-fare sono costituite principalmente da aeromobili Boeing 737. La decisione della compagnia europea ha innescato polemiche negli Stati Uniti. Sono state messe in discussione le strategie commerciali della Boeing, che ha fatto capire di non aver voluto partecipare ad una corsa al ribasso per ottenere un ordine in perdita. Secondo Airbus invece, l'ordinativo consente margini di guadagno, nonostante secondo molti osservatori sia stato ottenuto offrendo uno sconto del 40-45%. Il presidente di easyJet e principale azionista della compagnia, Stelios Haji-Ioannou, ha confermato che il prezzo offerto da Airbus era del 30% inferiore rispetto a quello pagato alla Boeing quattro anni fa per l'acquisto di 15 aerei 737-700s.
Secondo Boeing, l'industria europea ha deciso di ottenere l'ordinativo a qualsiasi costo. «Dato il successo dei 737 tra i vettori low-cost - ha detto Toby Bright, vicepresidente Vendite della divisione commerciale della Boeing - riteniamo che Airbus abbia offerto ad easyJet un prezzo inferiore a quello che Boeing sia stata disposta a fare».
Boeing ha ricordato che il 737 è l'aeromobile preferito dalle compagnie che si rifanno al modello low-cost di Southwest Airlines e Ryanair. Attualmente sono 900 gli aerei 737 in servizio nel mercato low-fare, contro i soli 100 delle industrie aeree concorrenti.