Nei giorni scorsi la portacontainer
Yuguhe della COSCO è entrata nel bacino n. 5 del porto di Genova, proveniente dal terminal VTE, per sostituire l'elica e per effettuare lavori all'asse porta eliche. La nave, di 36.770 tonnellate di stazza lorda, è la più grande portacontainer mai entrata in bacino a Genova e la prima del gruppo armatoriale cinese che utilizza il comparto delle riparazioni navali genovese. La
Yuguhe è lunga 243 metri, larga 33 metri ed ha una capacità di carico di 3.400 teu.
Le operazioni di immissione nel bacino, che è lungo 249 metri e largo 33 metri, sono state dirette dal comandante Antonio Lo Curzio dell'Ente Bacini e i lavoro a bordo sono stati curati dalla ditta GMG.
Contemporaneamente nel bacino n. 1 è entrato per lavori di manutenzione il traghetto passeggeri
Egitto Express dell'Adriatica di Navigazione. La nave è stata noleggiata dalla Tirrenia in sostituzione di un traghetto tipo "strade" attualmente in ristrutturazione nei cantieri navali di Palermo ed è stata immessa sulla linea Genova-Olbia.
Nel periodo settembre-ottobre, inoltre, i bacini di carenaggio di Gemnova hanno ospitato quattro navi frigorifere del tipo "cala" del gruppo Orsero per manutenzione ordinaria.
Dalla metà di ottobre sono previsti arrivi di numerose navi da crociera che effettueranno interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.