Il presidente della British Ports Association, David Whitehead, è stato rieletto oggi presidente della European Sea Ports Organisation (ESPO), che ha tenuto la sua assemblea generale a Gdansk, in Polonia.
Giuliano Gallanti, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, è stato confermato vicepresidente dell'associazione dei porti europei. Vicepresidente è stata eletta anche Maria Nygren, vicedirettore del porto di Göteborg.
Whitehead, che ricoprirà nuovamente la carica per un biennio, ha detto che il suo primo mandato coincide con la pubblicazione della direttiva europea "ports package" e della direttiva europea sui servizi portuali. «Non ho alcun dubbio - ha detto - che i mutamenti che queste hanno creato all'industria hanno dato ad ESPO un nuovo scopo e un nuovo indirizzo. Ci hanno fatto riflettere a fondo sul nostro ruolo in merito ad alcuni temi chiave e credo ne siamo usciti rafforzati». «Per quanto riguarda il futuro - ha aggiunto - la sicurezza sta diventando il tema principale per il 2003 e ci stiamo già preparando ad utilizzare le capacità e l'esperienza messa a disposizione dai nostri associati. I membri di ESPO creano un network straordinario. Ci sono molte occasioni per usare questa esperienza in numerosi campi a vantaggio di tutti ».
Nel 2004 Polonia, Lettonia, Lituania, Cipro e Malta - attualmente presenti in ESPO in qualità di osservatori - diverranno membri effettivi di ESPO. Contatti sono in corso anche per l'adesione di Estonia e Slovenia.