Dragados Servicios Portuarios y Logísticos (Dragados SPL), filiale del gruppo spagnolo Dragados, e la statunitense Golden State Group Corporation hanno siglato oggi un accordo con la Port of JingTang che prevede la costituzione di una joint venture che , situato nella Baia di Bo Hai, a 250 chilometri da Pechino. Dragados SPL e Golden State deterranno il 60% del capitale della nuova società; il restante 40% sarà posseduto dall'autorità portuale di JingTang. Dragados SPL controllerà inoltre il 75% della nuova impresa creata con la Golden State appositamente per la gestione del terminal cinese.
Il container terminal, l'unico del porto di JingTang, sarà operativo il prossimo anno e sarà gestito nell'ambito di una concessione di 50 anni. L'intesa prevede che Dragados SPL, il suo partner statunitense e le autorità cinesi investano 28 milioni di euro per ammodernare ed equipaggiare il terminal.
Obiettivo del progetto è di dare all'impianto una capacità di movimentazione annua di 400.000 teu entro il 2006.
Dragados ha ricordato che il porto di JingTang beneficerà di gran parte del traffico marittimo generato nel 2008 dallo svolgimento dei Giochi Olimpici a Pechino. Il porto è collegato alla capitale con un'autostrada ed una linea ferroviaria.
Nel solo settore della movimentazione dei contenitori, Dragados SPL è presente attualmente nei porti spagnoli di Valencia, Sagunto, Alicante, Bilbao, Barcellona, Las Palmas, Castellón, Santander, La Coruña, Málaga, Cartagena e Tarragona. Nell'agosto 2000 la società spagnola ha fatto il suo ingresso sulla scena internazionale comprando il 40% del container terminal del porto cileno di Iquique. All'estero Dragados SPL offre servizi di agenzia marittima a Marsiglia in Francia, a Lisbona, Oporto e Setubal in Portogallo, a Siracusa, Augusta, Cagliari, Sarroch e Milano in Italia, e a Casablanca in Marocco.
Nella scorsa estate il gruppo Dragados ha inaugurato un proprio ufficio a Pechino, con l'obiettivo di accrescere la propria presenza nel mercato cinese.