L'italiana Saipem (gruppo Eni) ha annunciato oggi la firma di due contratti, del valore complessivo di circa un miliardo di dollari, per la realizzazione "chiavi in mano" di due progetti al largo delle coste della Nigeria.
Il primo contratto riguarda la realizzazione del sistema di produzione galleggiante FPSO
nel giacimento di Erha. Il contratto è stato acquisito dalla Bouygues Offshore (società della Saipem), che si è aggiudicata la gara indetta dalla Esso Exploration & Production Nigeria Limited. Il progetto comprende l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione, il trasporto, la messa in operatività del sistema Floating Production Storage Offloading. La FPSO avrà uno scafo di 285 metri di lunghezza, 63 di larghezza e 32 di altezza, moduli di produzione di 24.000 tonnellate, locali adibiti all'alloggiamento del personale, una capacità di stoccaggio di 2,2 milioni di barili e una capacità produttiva iniziale di 165.000 barili/giorno.
La FPSO
sarà trasportata nel giacimento di Erha nel giugno del 2005, e l'avvio delle attività operative è previsto per la fine dello stesso anno.
I servizi di ingegneria e l'approvvigionamento dei materiali saranno realizzati in Francia e Nigeria, la costruzione dello scafo e dei moduli di produzione avverrà in Corea del Sud, Singapore e Nigeria.
Il secondo contratto riguarda lo sviluppo dei giacimenti offshore di Yoho e Awawa ed è stato acquisito dalla Saibos (società paritetica tra Saipem e Bouygues Offshore), che ha vinto la gara indetta da Mobil Producing Nigeria Unlimited.
Il contratto comprende il project management, l'ingegneria, l'approvvigionamento, la costruzione, il trasporto, l'installazione, la messa in operatività della piattaforma di produzione, la posa delle condotte sottomarine e la realizzazione di altre strutture.
L'installazione della piattaforma, delle altre strutture e la posa delle condotte verranno realizzate dalla nave
Castoro Otto tra la fine del 2003 ed i primi mesi del 2004. L'installazione del deck
sarà effettuata nel secondo semestre 2004 dal mezzo navale
Saipem 7000. Il completamento del progetto è fissato per fine 2004.