Il 28 e 29 ottobre prossimi si terrà presso Castel dell'Ovo a Napoli la sessione plenaria 2002 del MIF - Maritime Industries Forum, organismo che riunisce accanto alle principali organizzazioni europee del settore marittimo, i rappresentanti degli Stati membri dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Norvegia e Islanda), i funzionari dei servizi competenti della Commissione europea, del Parlamento Europeo, del Comitato Economico e Sociale e della Banca Europea degli Investimenti, nonché esperti delle problematiche marittime.
Nel corso della prima giornata, riservata ai rappresentanti delle industrie marittime, si riuniranno i gruppi di lavoro che esamineranno le tematiche riguardanti il trasporto marittimo, le risorse umane e la cantieristica.
Durante la seconda giornata, alla presenza del vicepresidente della Commissione UE e commissario ai Trasporti e all'Energia
Loyola de Palacio e del ministro italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi, verranno presentate le raccomandazioni adottate dal MIF, specificando gli obiettivi da perseguire e le relative azioni da adottare.
Creato nel 1991 dalla Commissione Europea, il MIF si propone come obiettivo principale quello di riunire tutti gli attori del settore marittimo, stimolando sinergie e discussioni sui problemi comuni per identificarne le soluzioni.
La prima sessione plenaria del MIF fu organizzata a Genova nel 1992 al Palazzo Ducale; successivamente, tale evento si è svolto nel 1993 ad Atene, nel 1994 a Rotterdam, nel 1995 a Brema, nel 1996 a Marsiglia, nel 1997 a Goteborg, nel 1998 a Lisbona, nel 1999 a Southampton, nel 2000 ad Helsinki e nel 2001 a Valencia.
L'evento di quest'anno sarà presieduto congiuntamente da Emanuele Grimaldi, presidente dell'associazione degli armatori europei (ECSA), e da J.J.C.M. van Dooremalen, presidente dell'associazione dei cantieri navali europei (CESA).
Interverranno tra gli altri: Corrado Antonini, presidente del CESA e della Federazione del Mare, Giovanni Montanari, presidente di Confitarma, Francesco Nerli, presidente dell'Autorità Portuale di Napoli, Ervio Dobosz
, presidente di Federpesca.
Il MIF è stato sponsorizzato e sostenuto da Assonave, Assoporti, Assorimorchiatori, Autorità Portuale di Napoli, Confitarma, Fedarlinea, Fedepiloti, Federagenti, Federpesca, Federazione del Mare, Rina e Ucina.