Il segretario del dipartimento statunitense dei Trasporti, Norman Y. Mineta, partecipando mercoledì scorso alla conferenza dell'Asia-Pacific Economic Cooperation (APEC), che è in svolgimento a Los Cabos, in Messico, ha illustrato il nuovo programma per incrementare la sicurezza nella movimentazione di merci e persone nelle regioni APEC, denominato Secure Trade in the APEC Region (STAR Initiative).
La sicurezza nel settore del trasporto merci attiene in particolare il campo marittimo. La STAR Initiative prevede l'installazione di sistemi identificativi automatici per le navi da adottare nel dicembre prossimo, un anno prima - ha precisato Mineta - rispetto a quanto previsto da altri accordi internazionali. Il programma comprende anche l'implementazione di schemi standardizzati per la trasmissione dei dati per l'individuazione dei container considerati ad elevato rischio.
Per la sicurezza dei passeggeri è invece contemplato l'utilizzo di tecnologie biometriche, come le impronte digitali, per tutti i documenti di viaggio, l'introduzione di standard internazionali per l'ispezione dei bagagli e dei passeggeri, l'utilizzo di portelloni rinforzati su tutti gli aerei passeggeri dall'aprile 2003, anche in questo caso - ha sottolineato Mineta - un anno prima di quanto stabilito in altri accordi internazionali.
«Capisco che questa iniziativa - ha detto Mineta - possa mutare le risorse di alcune delle economie delle regioni APEC. Tuttavia, non agire costerà ancora di più, non solo in potenziali vite perse, ma in business persi per persone che riducono i loro viaggi aerei, così come per merci che non possono essere spedite».