La società italiana di servizi di progettazione elettronica avanzata Accent ha sviluppato e consegnato il sistema di automazione della nave traghetto
Riace a Rete Ferroviaria Italiana (RFI ), azienda del gruppo Ferrovie dello Stato che, con il marchio "Bluvia", svolge il servizio di traghettamento nello Stretto di Messina.
Il sistema di automazione sviluppato da Accent consente di governare tutti gli apparati di macchina da una postazione remota ubicata in plancia. La postazione in Sala Controllo Propulsione, normalmente non presidiata, viene mantenuta in esercizio e può essere attivata quando le condizioni operative lo richiedano. L'impianto è complessivamente costituito da 140 schede elettroniche, progettate, assemblate e tarate nel laboratorio Accent di Genova.
«La realizzazione di questo innovativo progetto - ha detto Massimo Vanzi, general manager di Accent - è la prova che la nostra capacità applicativa si può estendere dall'ambito della sola progettazione di componenti microelettronici avanzati, fino alla realizzazione di un progetto completo e integrato di automazione. Una nave è un sistema complesso, perché opera in condizioni particolari e presuppone un'affidabilità assoluta in termini di sicurezza, possibilità di controllo, diagnosi e facilità di intervento».