Nel porto di New York - New Yersey sarà realizzato un nuovo terminal intermodale tra i terminal della Maher e dell'APM. La nuova infrastruttura, che sarà costruita dalla Conti Enterprises, costerà 20 milioni di dollari e avrà una capacità di traffico di un milione di container all'anno.
La prima fase del nuovo terminal sarà operativa nel primo trimestre del 2004 e sarà utilizzata per sostituire il vicino terminal intermodale ExpressRail, di proprietà della Maher Terminal, che nel 2001 ha registrato un traffico record di 200.854 container, con un incremento del 12,8% rispetto all'anno precedente.
«Questo investimento - ha detto ieri il governatore del New Jersey, James E. McGreevey - farà sì che il nostro porto abbia le infrastrutture necessarie per incrementare la sua quota di mercato e per rimanere la principale destinazione sulla East Coast per i caricatori internazionali. La struttura ferroviaria contribuirà inoltre a togliere traffico camionistico dalle congestionate autostrade del New Jersey, migliorando la qualità dell'aria dello Stato».