La statunitense American Superconductor Corporation (AMSC) ha annunciato oggi di aver completato la costruzione e i test del rotore di turbina destinato al primo motore navale del mondo realizzato con materiali superconduttori ad alta temperatura (HTS - High Temperature Superconductor). Il prototipo è stato realizzato per l'Office of Naval Research dell'US Navy.
Il rotore è stato spedito alla britannica Power Conversion Business della Alstom, che avrà il compito di costruire lo statore, di realizzare l'assemblaggio finale e di testare il motore finito entro il prossimo luglio.
«Il motore che stiamo sviluppando per la Marina Militare statunitense - ha detto il vicepresidente di AMSC, Dave Paratore - rappresenta una pietra miliare nella commercializzazione di unità rotanti HTS. Riteniamo che i motori HTS rivoluzioneranno le industrie della marina mercantile e della marina militare, perché presentano dimensioni e pesi minori ed una più elevata efficienza elettrica, che si traduce in significativi risparmi di combustibile».
American Superconductor Corporation ha precisato che gli esperti prevedono che il mercato dei motori navali elettrici crescerà dagli attuali 400 milioni di dollari all'anno ad almeno due miliardi di dollari entro dieci anni, pari ad un tasso di crescita di oltre il 20%.