La nuova nave da crociera
MSC Lirica, che entrerà a far parte della flotta di MSC Crociere Italiane nel prossimo aprile, rappresenterà un punto chiave nella crescita della compagnia italiana. In due anni, con la consegna prima della
MSC Lirica e poi della
MSC Opera - ha ricordato il responsabile vendite di MSC Crociere Italiane, Domenico Pellegrino - la compagnia raddoppierà la capacità della flotta. Presentando ieri sera la nuova nave a bordo della
MSC Monterey, ormeggiata alla banchina della Stazione Marittima di Genova, Pellegrino ha detto che, «nonostante siano stati anni difficili per l'industria crocieristica, il 2001 e il 2002 sono stati anni di crescita per MSC». Nel 2002 - ha precisato - la crescita del fatturato si è attestata sul +12%.
Obiettivo di MSC Crociere Italiane è di offrire un prodotto crocieristico dallo stile tipicamente italiano, «una linea - ha sottolineato Pellegrino - mai abbandonata dalla compagnia». Così sarà anche per la nuova ammiraglia, costruita dal cantiere navale francese Chantiers de l'Atlantique.
MSC Lirica, di 58.600 tonnellate di stazza lorda, potrà ospitare 2.200 passeggeri in 795 cabine , di cui 132 suite con balcone privato, 387 cabine esterne 272 cabine interne e quattro cabine per disabili.
Gli spazi pubblici della nave, che avrà 14 ponti, comprenderanno tre ristoranti, due piscine, casinò, discoteca, un teatro da 700 posti e un salone per spettacoli da 458 posti.
MSC Lirica opererà nel Mediterraneo: il 13 aprile aprirà la stagione con la prima di una serie di crociere di sette giorni che partiranno da Genova e toccheranno Napoli, Palermo, Spagna, Baleari e Francia. Dal 2 novembre l'unità sarà impegnata in itinerari di 11 giorni con partenza da Genova verso il Mediterraneo orientale (Malta, Grecia, Turchia, Cipro ed Egitto) ed occidentale (Spagna, Madeira, Canarie e Marocco).
B.B.