La gigantesca nuova portacontainer
Hong Kong Express della tedesca Hapag-Lloyd è stata battezzata oggi nel porto di Hong Kong. L'unità e la terza di una serie di quattro portacontainer di 100.000 tonnellate di portata lorda e della capacità di carico di 7.500 teu ordinate al cantiere navale sudcoreano Hyundai Heavy Industries (HHI). Le quattro navi - tutte di bandiera tedesca - sono lunghe 320 metri, larghe 43 metri, ed hanno una velocità d'esercizio di 25 nodi. Come le precedenti
Hamburg Express e
Shanghai Express, quanto entrerà in servizio nella prossima primavera la nuova nave verrà impiegata nel collegamento Europa-Far East della compagnia Hapag-Lloyd Container Line.
Nel corso della cerimonia di battesimo il presidente della Hapag-Lloyd, Michael Behrendt, ha detto che il gruppo prevede di chiudere il 2002 con un utile soddisfacente, di circa quattro miliardi di euro. «L'utile operativo - ha precisato - sarà in ogni caso consistente».
Günther Casjens, amministratore delegato della Hapag-Lloyd Container Line, ha detto che i servizi di linea hanno subito l'effetto negativo del rallentamento globale dell'economia. La compagnia ha rilevato un miglioramento nel terzo trimestre di quest'anno, una fase positiva che secondo Hapag-Lloyd Container Line è tuttora in atto. «Riusciremo ancora - ha annunciato - ad ottenere un tasso di crescita a due cifre ed un volume trasportato di 1,9 milioni di teu nel 2002. Tuttavia il drastico calo dei noli si rifletterà sui nostri utili, per quanto riusciremo ad ottenere un utile operativo molto soddisfacente».
Tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 Hapag-Lloyd prenderà in consegna quattro nuove portacontainer da 6.750 teu. Casjens ha precisato che gli ordinativi della compagnia sono basati solo su una programmazione a lungo termine e sono focalizzati sulla sostituzione di vecchie unità con nuovo tonnellaggio. Ciò - ha sottolineato - fa sì che Hapag-Lloyd non determini una sovracapacità della flotta causata da ordinativi per la costruzione di nuove navi emessi con fini speculativi o di carattere fiscale.