La nuova nave da crociera
Costa Mediterranea di Costa Crociere, in costruzione nei cantieri Kvaerner Masa Yards di Helsinki, sarà battezzata a Napoli il prossimo 7 giugno. L'unità avrà una stazza di 86.000 tonnellate, una lunghezza di 292 metri e una larghezza di 32 metri; potrà ospitare 2.680 passeggeri in 1.057 cabine, di cui oltre 700 con balcone sul mare.
A fine 2003 è fissato invece il battesimo di
Costa Fortuna, che avverrà a Genova. «Il 2003 - ha confermato oggi Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere - sarà un anno particolare per la nostra compagnia, dato che vedrà l'entrata in servizio di due nuove navi:
Costa Mediterranea in giugno e la nuova ammiraglia,
Costa Fortuna, a fine anno. A Genova verrà battezzata proprio
Costa Fortuna, la prima delle due navi da 105.000 tonnellate che abbiamo ordinato a Fincantieri, un vero gioiello della tecnologia navale e cantieristica italiana; mentre a Napoli, dove operiamo dagli inizi degli anni cinquanta e dove, come a Genova siamo il primo operatore crocieristico, abbiamo deciso di celebrare l'entrata in servizio di
Costa Mediterranea, gemella di
Costa Atlantica».
Costa Mediterranea, varata a Helsinki lo scorso 11 settembre, lascerà il cantiere finlandese il 23 maggio del prossimo anno per giungere nel porto partenopeo dopo due settimane di navigazione, venerdì 6 giugno. Dopo il battesimo la nave effettuerà un giro di presentazioni nei principali porti del Mediterraneo per giungere poi a Genova da dove partirà il 16 per la crociera inaugurale di otto giorni che toccherà Malaga, Casablanca, Cadice, Lisbona, Gibilterra. Riprenderà poi sempre da Genova, ogni domenica, il suo ciclo di crociere estive settimanali nel Mediterraneo occidentale.