P&O Nedlloyd ha chiuso il terzo trimestre di quest'anno con un pesante passivo. I ricavi si sono attestati, come nel terzo trimestre del 2001, a poco più di un miliardo di dollari. L'utile operativo del terzo trimestre di quest'anno è però stato negativo per 46 milioni di dollari, contro un utile operativo di circa 32 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2001 (già periodo di vacche magre per la compagnia di navigazione), e il passivo netto è ammontato a 67 milioni di dollari, contro un utile netto di 16 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre del 2001.
Nel terzo trimestre del 2002 la compagnia ha trasportato 929.100 container da venti piedi, con un incremento dell'11,4% rispetto al volume del corrispondente periodo dello scorso anno. Il ricavo medio per teu è stato di 1.138 dollari, contro 1.057 dollari nel terzo trimestre del 2001 e contro 1.131 dollari nel secondo trimestre di quest'anno. P&O Nedlloyd ha precisato oggi di aver registrato una crescita sostenuta nei noli nell'importante mercato Europa-Asia, mentre altri traffici risultano essere ancora sotto pressione.
La compagnia prevede che nel breve termine il trend positivo dei noli sarà controbilanciato da un aumento dei costi del fuel e dal continuo indebolimento del dollaro. «Tuttavia - ha specificato P&O Nedlloyd - i livelli di utilizzazione sono elevati e nel 2002 gli effetti più deleteri della sovracapacità sembrano essersi risolti. Per il 2003 si prevede che il numero di consegne di nuove navi per l'intera industria avranno un impatto negativo sull'equilibrio tra domanda e offerta, soprattutto mentre le prospettive di crescita dei traffici mondiali sono incerte». P&O Nedlloyd è però convinta che la crescita dei noli e l'elevata consistenza dei volumi di traffico consentano, almeno per qualche tempo, di guardare al futuro con ottimismo.
P&O Nedlloyd
Results & statistics
(Source: P&O Nedlloyd)
| Q3
2002
| Q3
2001 | Year to Date
2002
| Year to Date
2001 |
Throughput (teus) | |
| | |
Europe/Asia | 303,200 | 272,200 | 854,600 | 800,000 |
North/South & Cross Trades | 343,600 | 306,500 | 961,200 | 861,300 |
North America | 282,300 |
255,500 | 804,100 | 694,300 |
Total | 929,100
| 834,200 | 2,619,900
| 2,355,600 |
Average revenue per teu | 1,138 | 1,275 | 1,139 | 1,329 |
Revenue | 1,057 | 1,064 | 2,983 | 3,131 |
Operating profit/(loss) before
interest and tax (before restructuring
costs)
| (46) | 32 |
(159) | 110 |
Restructuring costs | (5) |
(2) | (22) | (3) |
Operating profit/(loss) before interest and tax (after restructuring costs) | (51) | 30 | (181) | 107 |
Net profit on sale of fixed assets | (4) | 0 | 1 | 0 |
Interest, minorities and other items | (12) | (14) | (33) | (41) |
Profit/(loss) before tax | (67)
| 16 | (213) |
66 |
Notes: 1. Teu = twenty foot equivalent unit. This is the standard size of container and is a common measure of capacity in the container business. 2. All financial figures are US$ million except average revenue per teu which is US$. 3. It is important to note that a change in average revenue per teu does not necessarily equal a change in profit contribution. Average revenue per teu is calculated equally across all trades and products. It makes no allowance for cargo mix, relative volumes on different trades or additional elements which are raised and paid for in local currency.
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