Ieri, nel corso di una riunione tenutasi nella sede dell'Autorità Portuale di Genova, la sezione Terminal operator di Assindustria Genova, l'associazione degli spedizionieri genovesi, il Comitato utenti e operatori del porto di Genova, l'Arpal, L'Ausl, le organizzazioni sindacali, l'Agenzia delle Dogane, l'Autorità Portuale e i rappresentanti degli autotrasportatori hanno siglato un accordo sull'utilizzo di due scanner per le ispezioni doganali delle merci installati a San Benigno e al VTE di Prà. Obiettivo dell'intesa è di individuare le misure di prevenzione e di tutela dei lavoratori incaricati di movimentare gli automezzi con carichi da sottoporre al controllo degli scanner.
Agenzia della Dogane ed authority portuale si sono impegnate a definire entro la prima decade di dicembre le soluzioni per evitare lo stazionamento degli autisti sul mezzo durante l'esecuzione delle operazioni di scansione, mentre i datori di lavoro e le organizzazioni sindacali si sono impegnati a favorire la normale attività degli scanner e a garantire la massima diffusione dei risultati delle verifiche e degli incontri.
E' in programma intanto per domani alle ore 15.00 a Palazzo San Giorgio la commemorazione della partenza da Genova, avvenuta il 17 novembre 1973, della nave
Australe, che sbarcò nel porto di Haiphong carichi di aiuti destinati all'allora Repubblica Democratica del Vietnam del Nord. All'incontro parteciperanno l'ambasciatore della Repubblica Socialista del Vietnam, Le Vihn Thu, e il presidente dell'ente portuale genovese, Giuliano Gallanti.