L'armamento giapponese Nippon Yusen Kabushiki Kaisha (NYK Line) è uscito dal primo semestre dell'anno fiscale 2002, conclusosi lo scorso 30 settembre, con un utile netto consolidato dimezzato rispetto al corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente, totalizzando 63,5 milioni di dollari contro 126,4 milioni di dollari nel periodo aprile-settembre del 2001. Il risultato operativo consolidato si è però mantenuto sul livello dello scorso anno, attestandosi a 336,5 milioni di dollari contro 336,2 milioni di dollari nel primo semestre dell'anno fiscale 2001. Il ricavo consolidato è ammontato ad oltre cinque miliardi di dollari, con un incremento del 5% rispetto al semestre aprile-settembre dello scorso anno.
Il ricavo della divisione shipping, core business del gruppo, è stato di 3,2 miliardi di dollari (+2,6%); la divisione crocieristica ha chiuso il semestre con un ricavo di 125,6 milioni di dollari (-5%) e la divisione di attività a servizio dello shipping con un ricavo di 168,4 milioni di dollari (-2,4%). Il settore terminalistico e dei servizi portuali ha registrato un ricavo di 249 milioni di dollari (-2,2%) e la divisione logistica di 972,7 milioni di dollari (+22,1%).
NYK Line ha precisato oggi di aver rilevato nel settore del trasporto containerizzato di linea un incremento dei volumi superiore alle attese e particolarmente evidente nei traffici con il Nord America e con l'Europa. E' stato viceversa negativo l'impatto del basso livello dei noli, dell'aumento del prezzo del combustibile e del rafforzamento dell'euro. Il mercato tramp è invece risultato fiacco particolarmente nella prima metà del semestre, mentre nella seconda parte è stato riscontrato un graduale recupero incentrato sui traffici transatlantici. L'attività della flotta di car carrier è risultata positiva, mentre una flessione è stata registrata nel trasporto cisterniero.
Il gruppo giapponese prevede di chiudere l'anno fiscale 2002 con un ricavo consolidato di 9,7 miliardi di dollari, con un incremento del 13,5% rispetto all'anno fiscale precedente. Sono inoltre attesi un risultato operativo consolidato di 554,6 milioni di dollari (+12,7%) ed un utile netto consolidato di 114,2 milioni di dollari (-13,2%).