Non è stato un affatto buono il primo semestre dell'anno fiscale 2002 di Mitsui O.S.K. Lines (MOL). Il periodo si è concluso con una flessione del 3,8% del ricavo consolidato, che è calato a 444 miliardi di yen (circa 3,7 miliardi dollari), nonostante una crescita dei volumi trasportati dal gruppo armatoriale giapponese. Il risultato operativo consolidato si è attestato a soli 14,7 miliardi di yen, contro 37,4 miliardi nel primo semestre dell'anno fiscale 2001. L'utile netto consolidato è ammontato a 5,5 miliardi di yen, con una diminuzione del 60,5% rispetto al corrispondente periodo dell'anno fiscale precedente.
Il periodo è stato negativo per tutti i settori d'attività: il trasporto containerizzato di linea - ha confermato oggi MOL - ha sofferto del notevole calo dei noli e difficoltà sono state registrate inoltre nei comparti del trasporto petrolifero e di gas naturale liquefatto, così come in quelli del trasporto di rinfuse secche, di auto e nell'attività crocieristica.
Mitsui O.S.K. Lines prevede un miglioramento dei profitti della divisione di linea nella parte restante dell'anno fiscale in corso, che si concluderà il prossimo 31 marzo, grazie ad un parziale recupero dei noli, ad un'ulteriore razionalizzazione dell'impiego della flotta e ad una ristrutturazione delle rotte. Miglioramenti sono attesi anche negli altri rami d'attività.