Nel terzo trimestre di quest'anno il gruppo crocieristico malese Star Cruises ha totalizzato un utile netto consolidato di 56,2 milioni di dollari, contro 39,6 milioni di dollari nel corrispondente periodo del 2001. I ricavi sono ammontati a 447,4 milioni di dollari, con un incremento del 17,8% rispetto a 379,8 milioni nel terzo trimestre dello scorso anno.
Il gruppo crocieristico ha registrato un incremento del 14,4% della capacità della flotta, un aumento del tasso di occupazione, che si è attestato a 104% e una diminuzione dei costi determinata dall'avvio nel 2001 del programma di contenimento delle spese.
Nei primi nove mesi di quest'anno l'utile netto è stato di 92 milioni di dollari, contro 48,8 milioni nello stesso periodo del 2001. L'incremento è stato ottenuto anche grazie ad una crescita del 15,3% della capacità della flotta. I ricavi sono ammontati a 1,21 miliardi di dollari (+15,6%).
Il prossimo 3 dicembre intanto la filiale Norwegian Cruise Line (NCL) avrà in consegna la nuova nave
Norwegian Dawn, che entrerà in servizio il 7 dicembre effettuando una crociera transatlantica tra Southampton e New York con 2.000 passeggeri. In inverno l'unità sarà posizionata su Miami, mentre nel prossimo aprile tornerà a New York per effettuare crociere verso le Bahamas e la Florida.
Norwegian Cruise Line ha inoltre completato il mese scorso l'acquisizione del progetto "Project America" relativo alla costruzione di due navi da crociera (
inforMARE del
20 agosto 2002). Attualmente lo scafo della prima nave è rimorchiato verso la Germania, dove sarà completata la costruzione. La nave sarà consegnata nell'aprile-maggio 2004. NCL ha confermato oggi che anche i materiali e le attrezzature per completare la prima nave e quelli per la seconda nave stanno viaggiando verso la Germania.