Il gruppo tedesco Schenker ha costituito una joint venture logistica a Pechino insieme con la Beijing International Technology Cooperation Centre (BITCC). La nuova società è stata denominata Schenker BITCC Logistics (Beijing) Co. Ltd. ed ha un capitale di 5,7 milioni di dollari, di cui il 70% detenuto dalla Schenker e il restante 30% dalla BITCC.
La nuova società - una delle prime aziende cinesi a controllo estero - sarà operativa all'inizio del prossimo anno ed opererà principalmente nelle spedizioni internazionali.
Tra gli obiettivi della joint venture c'è la creazione di un nuovo centro logistico situato ad un chilometro dall'aeroporto internazionale di Pechino, su un'area di 20.000 metri quadrati. La prima fase del progetto, che sarà completata all'inizio del 2004, prevede la realizzazione di un'area di stoccaggio di 6.000 metri quadrati.
La Beijing International Technology Cooperation Center è una società che fa capo all'amministrazione municipale di Pechino ed è stata creata con lo scopo di creare partnership con imprese estere.