Nello scorso ottobre il terminal ro-ro della BLG Automobile Logistics nel porto di Bremerhaven ha registrato un nuovo record mensile di traffico con un totale di 136.740 veicoli. La società prevede di superare nell'intero 2002 la quota record di oltre 1,3 milioni di veicoli movimentati.
Nonostante l'indebolimento dei mercati americani - ha osservato ieri il gruppo tedesco BLG - la domanda statunitense di autovetture tedesche ha continuato a crescere. Inoltre, pur con le difficoltà del mercato automobilistico tedesco derivanti dalle nuove norme per l'immatricolazione dei veicoli in Germania, anche le importazioni hanno registrato un'ulteriore crescita, derivante soprattutto dagli sbarchi di auto BMW e DaimlerChrysler prodotte negli stabilimenti statunitensi e dall'importazione di auto dalla Spagna e dall'Inghilterra.
BLG Automobile Logistics prevede che il trend positivo proseguirà nel 2003, anche se all'inizio del prossimo anno la Toyota trasferirà i propri traffici dal porto di Bremerhaven a quello di Zeebrugge. La società tedesca ha infatti anticipato che sono in via di sviluppo nuovi progetti che compenseranno la perdita di questo volume di traffici, che ammonta a circa 100.000 veicoli all'anno.