Nei primi nove mesi di quest'anno il porto di Zeebrugge ha movimentato 24,5 milioni di tonnellate di merci, con un incremento del 2% rispetto allo stesso periodo del 2001.
Il traffico di rinfuse liquide, che rappresenta circa il 13 % del volume complessivo, è aumentato del 18%, con una crescita particolarmente sostenuta (+49%) nel settore del gas naturale liquefatto. Anche il comparto container, che rappresenta il 33% del volume totale, ha mostrato una rilevante progressione, che si è attestata a +12,4%. E' invece diminuito del 5,9% il traffico ro-ro a causa della sospensione del servizio della P&O per Felixstowe; alla fine di quest'anno sarà interrotto anche il servizio per Dover.
La società portuale CTO (Combined Terminal Operators) del porto di Zeebrugge si è intanto aggiudicata un nuovo traffico di autovetture Mitsubishi, che saranno importate dal Giappone e dalla Tailandia. CTO movimenterà le vetture nell'area di 15,5 ettari ottenuta recentemente in concessione che è situata nella zona portuale Bastenakenkaai. Il traffico previsto è di 80.000 auto all'anno. L'attività inizierà nel prossimo febbraio.