Nei primi nove mesi di quest'anno il gruppo armatoriale greco Attica Enterprises ha totalizzato un giro d'affari di 246,7 milioni di euro, di cui 151 milioni di euro derivanti dall'attività della filiale Superfast Ferries e 95,7 milioni di euro dall'attività della filiale Blue Star Ferries. Il fatturato consolidato rappresenta un aumento del 25,7% rispetto allo stesso periodo del 2001. Il margine operativo lordo si è attestato a 52,3 milioni di euro, con un incremento del 37,4% rispetto a 38,1 milioni di euro nei primi nove mesi dello scorso anno. L'utile netto consolidato è ammontato a 15,3 milioni di euro (+44,6%).
Dall'inizio del 2002 - ha ricordato oggi Attica Enterprises - il gruppo ha preso in consegna tre nuovi traghetti Superfast (
Superfast IX,
Superfast X e
Superfast XI) e due nuovi traghetti Blue Star (
Blue Star Paros e
Blue Star Naxos); nel contempo sono state cedute le navi
Superfast III e
Superfast IV.
Con la consegna della
Superfast XII, avvenuta all'inizio dello scorso mese, il gruppo greco ha portato a termine il suo programma relativo alla costruzione di 12 nuove navi avviato nel 1993.
Attica ha sottolineato che nei primi nove mesi di quest'anno Superfast ha mantenuto la sua posizione di leadership nel mercato dei traghetti tra Italia e Grecia, con una quota del 26,5% nel mercato passeggeri e del 26,8% in quello dei veicoli pesanti.