L'Autorità Portuale di Savona ha comunicato oggi l'andamento dei traffici merci registrato nello scorso mese e nei primi dieci mesi di quest'anno. In ottobre - ha reso noto l'authority - è stata registrata una sostanziale tenuta, con la crescita delle merci convenzionali (+3%) e delle rinfuse liquide (+1%) che ha compensato la flessione delle rinfuse solide e del traffico ai silos cerealicoli.
Stabile anche il traffico dei primi dieci mesi di quest'anno che, come nei mesi scorsi - ha spiegato l'ente portuale - è stato caratterizzato da una forte crescita delle rinfuse agricole (+36%) e da un aumento delle merci convenzionali (+3,5%) e delle rinfuse liquide (+2,5%), con un'unica flessione nel settore delle rinfuse solide.
Nel caso dei silos cerealicoli - ha precisato l'Autorità Portuale - il traffico complessivo ha raggiunto 649.000 tonnellate, pari al 6% del totale dei traffici del porto, con una crescita dell'attività in tutti gli impianti: Savona Silos +33%, Monfer +36% e TRI +40%.
Continua inoltre ad essere positivo il trend delle merci convenzionali, che si è attestato a 1.887.684 tonnellate, pari al 17,6% del totale dei traffici. In evidenza i traffici di Savona Terminals, con un +35,3% (forestali +53,5%, altre merci +12,5%), e i traffici containerizzati, con un +10,6% e 46.240 teu movimentati. In aumento anche il traffico di prodotti ortofrutticoli del Reefer Terminal che ha raggiunto quota 425.000 tonnellate (+12%). Il traffici di autoveicoli hanno registrato un incremento del 18%.
Il settore passeggeri ha mostrato nello scorso ottobre un incremento del 30%, mentre nei primi dieci mesi di quest'anno è calato del 7% attestandosi a 417.500 unità.
Oggi intanto il Comitato Portuale di Savona ha approvato definitivamente il Piano Operativo Triennale 2003-2005 e il protocollo d'intesa in materia di formazione definito dalla Provincia di Savona e dall'Autorità Portuale.