Sarà portata a termine nel 2010 la realizzazione dell'asse ferroviario Genova-Torino-Padova nell'ambito del Corridoio 5 del network transeuropeo. Lo ha detto oggi il presidente e amministratore delegato del gruppo Ferrovie dello Stato (FS), Giancarlo Cimoli, a margine del convegno sulle reti transeuropee di trasporto e comunicazione organizzato da Confindustria che si è svolto a Roma.
Gli investimenti annui - ha detto Cimoli - ammontano attualmente ad oltre cinque miliardi di euro, pari a 10.000 miliardi di vecchie lire, contro una mole di investimenti negli anni precedenti attestata sui 4.000 miliardi all'anno. Nel 2005 gli investimenti saliranno a 8-9 miliardi.
Il presidente di FS ha precisato che sulla tratta Torino-Novara i cantieri sono già aperti e i lavori saranno completati alla fine del 2005, mentre la tratta Novara-Milano sarà completata nel 2008.
Cimoli ha annunciato inoltre che il progetto del terzo valico ferroviario tra Genova e Milano sarà sottoposto alla valutazione del Cipe entro il prossimo marzo, mentre quello Milano-Venezia sarà presentato entro il prossimo giugno. L'ultima tratta, la Venezia-Padova, sarà presentata nei mesi successivi.