Il gruppo armatoriale danese DFDS ha concluso il terzo trimestre di quest'anno con un fatturato netto di 1,36 miliardi di corone danesi (181,7 milioni di dollari), che rappresenta una progressione del 4,4% rispetto allo stesso periodo del 2001. L'utile operativo è stato di 80 milioni di corone danesi, contro 223 milioni nel terzo trimestre dello scorso anno. DFDS ha precisato che, dopo il write-down di vecchie navi per 150 milioni di corone danesi, il risultato operativo ammonta a 230 milioni di corone danesi, con un incremento del 3% rispetto al terzo trimestre dello scorso anno.
Nei primi nove mesi di quest'anno il fatturato netto si è attestato a 3,68 miliardi di corone danesi e l'utile operativo a 112 milioni di corone danesi, contro rispettivamente 3,21 miliardi e 308 milioni nei primi nove mesi del 2001.
Dallo scorso 1° gennaio il gruppo opera sotto il regime fiscale della tonnage tax danese.
A metà del prossimo giugno DFDS utilizzerà la seconda delle due nuove navi ro-pax sulla rotta Esbjerg-Harwich, che è stata consegnata la scorsa settimana al gruppo danese dai cantieri navali di Stettino. Nei prossimi mesi la nave subirà però una ricostruzione nel cantiere navale Remontowa di Gdansk. DFDS intende infatti incrementarne la capacità passeggeri, per portarla a circa 600 persone, e aumentare la superficie della nave riservata agli spazi pubblici. Il costo della ricostruzione sarà di circa 135 milioni di corone danesi.
La nuova unità sostituirà la
Dana Gloria, attualmente impiegata sulla rotta Esbjerg-Harwich, che sarà venduta alla filiale lituana AB Lisco.