Questa mattina l'Autorità Portuale e il Comune di Napoli hanno siglato un protocollo d'intesa per la promozione e la valorizzazione della città sul piano turistico. L'accordo è stato firmato nella sede dell'ente portuale dal presidente dell'authority portuale, Francesco Nerli, e dall'assessore allo Sviluppo e al Turismo dell'amministrazione comunale, Nicola Oddati.
L'intesa prevede l'istituzione di un camper mobile che sarà in funzione nell'area antistante la Stazione Marittima, dove personale comunale del dipartimento Cultura, Sport e Turismo fornirà informazioni utili sulla città.
«Abbiamo ritenuto importante - ha detto Nerli - compiere questo piccolo ma concreto passo verso la valorizzazione e verso la promozione della città. Spesso, difatti, le migliaia di crocieristi che giungono a Napoli sanno poco, se non nulla, di ciò che offre la città. Per questo, nello spirito di collaborazione che ormai contraddistingue i rapporti tra l'Autorità Portuale e il Comune, abbiamo deciso di dar vita al protocollo d'intesa che l'impegna l'assessorato al Turismo a fornire i mezzi e gli uomini e noi a mettere a disposizione gli spazi e il calendario degli arrivi delle navi da crociera».
L'Autorità Portuale si è inoltre impegnata a comunicare ai crocieristi il servizio di ospitalità offerto, mentre l'amministrazione comunale garantirà la presenza del camper "Infotour" e del relativo personale nell'area della Stazione Marittima nei giorni e nelle ore di arrivo delle navi.
«Si tratta - ha commentato Oddati - di un accordo rivolto a migliorare il rapporto tra la città e i turisti, da estendere in altri settori con la stessa proficua collaborazione avuta con l'Autorità Portuale».