Le compagnie Canada Maritime (Canmar) e OOCL noleggeranno un numero fisso di slot nei traffici tra Nord America ed Europa via Montreal ai membri del consorzio Canex (Maersk Sealand, Mediterranean Shipping Company e P&O Nedlloyd).
Inizialmente gli spazi saranno riservati sulle tre portacontainer da 2.800 teu rinforzate per la navigazione nei ghiacci
Canmar Pride,
Canmar Honour e
OOCL Belgium che operano sulla rotta Montreal, Thamesport, Anversa, Le Havre.
Nella seconda metà del prossimo anno queste navi saranno rimpiazzate da tre portacontainer da 4.100 teu (due per Canmar e una per OOCL), anch'esse con scafo rinforzato, attualmente in costruzione (due per Canmar e una per OOCL).
Il consorzio inoltre trasferirà il proprio servizio che tocca Montreal al Montreal Gateway Terminals della CP Ships, il gruppo a cui fa capo Canmar.
«L'accordo - ha detto l'amministratore delegato del gruppo CP Ships, Ray Miles - creerà notevoli efficienze operative ed è stato facilitato dal progettato aumento per il prossimo anno della capacità sui nostri servizi di Canada Maritime e dal programma quinquennale di investimenti di 50 milioni di dollari per il Montreal Gateway Terminals portato a termine lo scorso anno, così come dal recente rinnovo ventennale della concessione del terminal».
Canmar, OOCL, Maersk Sealand, Mediterranean Shipping Company e P&O Nedlloyd continueranno a commercializzare i propri servizi autonomamente.