Il gruppo britannico P&O ha annunciato oggi la cessione della filiale P&O Trans European, che opera nel settore della logistica conto terzi, alla connazionale Wincanton plc per 152,5 milioni di sterline in contanti. I proventi dell'operazione - ha precisato P&O - saranno utilizzati per ridurre l'indebitamento netto del gruppo.
«La nostra divisione di contract logistics e i suoi dipendenti - ha detto il presidente della P&O, Lord Sterling - hanno dato un grande contributo alla P&O. Tuttavia, come dissi quando annunciai il progetto di cessione, P&O si sta concentrando su quelle attività che garantiranno il maggior valore per gli azionisti. Sia Wincanton che la nostra attività di contract logistics beneficeranno dall'incremento di scala e di gamma dei servizi che deriverà dall'acquisizione».
«L'acquisizione della Trans European, aumentando gli introiti - ha commentato l'amministratore delegato della Wincanton, Paul Bateman - costituisce un'opportunità ideale per continuare l'espansione della Wincanton, che ha avuto buon esito. La nostra strategia è stata a lungo quella di espandere la nostra gamma di servizi e la copertura geografica per i nostri clienti. Trans European corrisponde ad entrambi questi requisiti».
Wincanton ha annunciato che l'acquisizione determinerà la creazione di due consigli di amministrazione: uno gestirà le attività di logistica nel Regno Unito, il secondo si occuperà di quelle sul continente europeo.
Nel 2001 il settore di contract logistics di P&O, che conta circa 7.000 addetti, ha registrato un fatturato di 745,5 milioni di sterline, un EBITDA di 30,1 milioni e un utile operativo di 15,9 milioni. Nel primo semestre di quest'anno il fatturato è ammontato a 390,8 milioni di sterline e l'utile operativo a 4,7 milioni di sterline, contro rispettivamente 366,2 milioni e 6,6 milioni nel primo semestre del 2001.