La svizzera Intercontainer-Interfrigo (ICF) e l'austriaca Intercontainer Austria GesmbH hanno acquisito, con effetto dal prossimo 1° gennaio, l'80% del capitale della CSKD-Intrans di Praga. La società effettua servizi di trasporto combinato ed opera quattro terminal nella Repubblica Ceca (Praga, Pardubice, Ostrava e Brno) e due terminal di transhipment nella Repubblica Slovacca (Bratislava e Koice).
Dal prossimo 1° gennaio - ha reso noto oggi ICF - i terminal delle repubbliche Ceca e Slovacca verranno serviti numerose volte alla settimana da treni blocco che li connetteranno via Praga con il nuovo network X.net della società elvetica. Attraverso questo network e l'hub di Herne sarà possibile offrire servizi da e per i porti dell'Europa settentrionale ed occidentale e da e per tutte le nazioni europee.
Lo scorso anno la CSKD-Intrans ha movimentato circa 75.000 teu nei servizi internazionali di trasporto combinato e 11.500 teu in quelli nazionali, registrando un fatturato di 16,7 milioni di euro.
Precedenti azionisti di maggioranza della azienda ceca erano due società di Rotterdam: la Mainport Rotterdam Holding N.V. e la ECT Beheer BV.
La European Intermodal Association (EIA) ha intanto assegnato alla Intercontainer-Interfrigo il premio Intermodal Award 2002 nella categoria "Best intermodal transport service" per il suo network intermodale X.net.