Lufthansa Cargo sollecita i costruttori di aerei a tenere il passo della crescita del trasporto aeromerci. Intervenendo alla Cargo Aircraft Conference, che si è svolta il 4 e 5 dicembre scorsi a Roma, il chairman della compagnia aerea tedesca, Jean-Peter Jansen, ha ricordato che il volume del traffico di merci aeree ha un tasso di progressione annuo del 6% circa ed ha affermato che il settore vedrà una significativa crescita della domanda di nuovi velivoli cargo nei prossimi vent'anni.
Jansen ha spiegato che la previsione è fondata sulla constatazione che, nel medio termine, alcuni tipi di aeromobili, tra cui i DC 10-30 e i B 747-200, non saranno più impiegati nel settore aeromerci sia per raggiunti limiti di età che per l'introduzione di standard più severi relativi alle emissioni nocive.
Jansen ha comunque precisato che i vettori aerei che operano nel comparto merci difficilmente amplieranno la loro flotta a breve termine, a causa dell'incertezza sull'evoluzione dell'economia mondiale, mentre invece a lungo termine si registrerà una crescita generalizzata delle flotte cargo.