Nel 2004 la Geest North Sea Line metterà in servizio due nuove portacontainer della capacità unitaria di 804 teu. Le navi saranno impiegate tra il porto di Rotterdam e i porti della costa orientale del Regno Unito e consentiranno di raddoppiare la capacità di trasporto della compagnia, che opera collegamenti nel Mare del Nord.
Le nuove portacontainer saranno progettate per trasportare principalmente container da 45 piedi e container pesanti da 20' e 40'. «Praticamente - ha spiegato Wout Pronk, managing director della Geest North Sea Line - ogni portacontainer, oceanica o cabotiera, oggigiorno è progettata intorno ai container da 20 e 40 piedi, con un po' di capacità per i 45 piedi, normalmente sul ponte. Tuttavia la crescita della nostra attività door-to-door con i 45' e la crescita dei volumi per conto terzi di container per carichi secchi e liquidi ci ha sollecitato a rivedere il progetto delle navi».
Pronk è convinto che quelli da 45 piedi saranno i container del futuro, visto che sono gli unici capaci di integrarsi con la capacità di pallet dei trailer da 13,6 metri. «Senza dubbio - ha detto - uno degli elementi del nostro recente successo è stata l'adozione dei container da 45'. Crediamo veramente di aver reinventato i container nei traffici shortsea, mentre le linee oceaniche continuano ad essere legate ad un obsoleto set di dimensioni che impedisce loro di trarre pieno vantaggio dalla gamma di parametri presente nelle normative stradali dell'UE».