Il porto di Felixstowe, trasformando in ordinativi alcune opzioni di un contratto con la Zhenhua Port Machinery Company (ZPMC), si doterà di tre gru di banchina e di dieci gru a portale gommate. I nuovi mezzi saranno consegnati nel gennaio 2004.
Le gru di banchina saranno le più grandi in dotazione al porto, potranno lavorare su file di container della larghezza di 22 pezzi e, gemellate, potranno sollevare 85 tonnellate.
Il nuovo ordinativo segue la consegna nei mesi scorsi di dieci gru a portale su gomma e due gru di banchina destinati al Trinity Terminal.
Con i nuovi mezzi, il porto di Felixstowe disporrà complessivamente di 28 gru di banchina e di 86 gru a portale gommate.
Richard Pearson, managing director di Hutchison Ports (UK) Limited, la società che gestisce il porto britannico, ha ricordato che il programma di sviluppo dello scalo prevede il raggiungimento di una capacità di movimentazione annua ben superiore a tre milioni di teu. I nuovi mezzi di sollevamento ordinati alla ZPMC consentiranno inoltre un incremento della capacità di 100.000 teu.