RINA, insieme alla sua consociata RINA Industry, ha costituito un pool con la società angloamericana Global Marine Security Systems Company (GMSSCO) per offrire servizi di verifica della security nel settore marittimo, consentendo agli armatori ed alle autorità portuali di ottenere la certificazione di conformità al nuovo codice International Ship and Port Facility Security (ISPS) che, come emendamenti alla Convenzione SOLAS '74, vengono adottati oggi dall'International Maritime Organization (IMO).
«Questa iniziativa - ha detto Roberto Cazzulo, vice direttore della Divisione Navale del RINA - è il risultato della responsabile decisione della nostra società, dopo una lunga e approfondita analisi delle esigenze che si prospettano per il mondo marittimo a seguito dell'adozione di nuove norme in materia di security. Chi già si avvale dei servizi del RINA è a conoscenza della nostra esperienza nel campo della classificazione navale e della certificazione in diversi settori. Abbiamo quindi ritenuto giusto impegnarsi anche nel campo della security, attraverso la collaborazione con una società che ha un'esperienza complementare a quella del RINA, per dare anche questo servizio al mondo marittimo, italiano in particolare».
Il direttore di GMSSCO, Aldwin Wight, ha rilevato come esistano già un buon numero di procedure per verificare la sicurezza di porti e delle navi. «Il nostro compito - ha spiegato - è quello di far buon uso di queste informazioni, individuando le aree più vulnerabili nei porti ed a bordo delle navi. Il punto più importante non è scrivere nuove procedure, ma rendere la materia più semplice possibile e fare in modo che questi piani siano effettivamente messi in opera sia a bordo che a terra».