L'azienda ferroviaria elvetica SBB CFF FFS ha raggiunto oggi un accordo con i sindacati sugli aumenti salariali, che prevede un incremento complessivo degli stipendi del 2,3% per il 2003. L'aumento è pari a 48 milioni di franchi svizzeri, di cui 14,6 milioni di aumento generalizzato dei salari (pari allo 0,7% della massa salariale) e 33,4 milioni destinati agli aumenti individuali di salario, pari all'1,6% del totale della massa salariale.
Saranno aumentate anche le indennità per i figli, che ammonteranno a 320 franchi mensili per il primo figlio (3.840 franchi all'anno invece dei precedenti 3.800 franchi) e un supplemento di 205 franchi al mese dal secondo figlio in poi (2.460 franchi invece di 2.400).
SBB CFF FFS e sindacati hanno inoltre deciso di proseguire nel 2003 le trattative sulle misure complementari, tra cui la rinuncia alla componente negativa della parte di stipendio legata alla prestazione e alla garanzia dei diritti acquisiti.
Il responsabile del personale della società ferroviaria, Hannes Wittwer, ha detto che «è stata raggiunta una soluzione convincente in una situazione congiunturale difficile».