A partire dal 2003 l'Exim Bank della Corea del Sud concederà prestiti a basso interesse alle compagnie di navigazione nazionali che emetteranno ordini per la costruzione di nuove navi nei confronti di cantieri navali sudcoreani. Lo ha reso noto venerdì scorso il ministero delle Attività marittime e della Pesca di Seul, annunciando che il prossimo anno il settore del trasporto marittimo containerizzato mostrerà un miglioramento grazie alla diminuzione degli effetti negativi determinati dall'eccesso di capacità della flotta e alla crescita dei noli. Il dicastero ha precisato che, secondo quanto riportato dalla britannica Clarkson, nel 2003 i carichi containerizzati saranno pari complessivamente a 76 miliardi di teu, con un incremento del 7,8% rispetto ai 70 miliardi di teu previsti per l'intero 2002. Il prossimo anno inoltre la capacità della flotta container salirà a 8,46 milioni di teu, con un aumento del 6,4% rispetto a 7,95 milioni di teu nel 2002. Il tasso di progressione dei volumi di carico, per la prima volta dal 2002, sarà quindi superiore di 1,4 punti percentuali rispetto alla capacità della flotta.
Oggi intanto la Hyundai Heavy Industries ha annunciato di aver ricevuto ordinativi del valore complessivo di 389,9 miliardi di won (circa 324 milioni di dollari) per la costruzione di cinque portacontainer per altrettante compagnie di navigazione. Le navi saranno consegnate entro la fine del 2004.