La Color Line ha ordinato la costruzione di un cruise ferry del valore di 302,5 milioni di euro al cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards. L'ordinativo comprende un'opzione per un'unità di analoghe caratteristiche.
La nuova nave, che - ha precisato ieri la compagnia di navigazione norvegese - sarà il più grande cruise ferry del mondo, sarà impiegata dal dicembre 2004 in sostituzione della
Prinsesse Ragnhild sulla rotta Oslo-Kiel a partire, dove opererà a fianco della
Kronprins Harald. L'investimento - ha sottolineato Color Line - rappresenta inoltre uno dei contratti più rilevanti mai firmati per una singola nave nella storia dello shipping norvegese.
Il managing director della compagnia di navigazione, Trond Kleivdal, ha detto che il potenziale di crescita del mercato del turismo sui cruise ferry per la Norvegia è molto elevato. Questa, insieme con l'iter politico legato al budget dello Stato per il 2003 che ha dato alle compagnie di traghetti norvegesi che operano collegamenti internazionali un sistema fiscale analogo a quello dei concorrenti svedesi e norvegesi - ha sottolineato Kleivdal - è la ragione per la quale abbiamo ordinato la nave.
Il cruise ferry, di 74.600 tonnellate di stazza lorda, sarà attrezzato con le attrattive tipiche di un'unità da crociera, tra cui una "strada" per gli acquisti lunga 120 metri ed alta nove metri, che occuperà in altezza ben tre ponti.
La nave potrà ospitare 2.770 passeggeri e disporrà di grandi sale per conferenze. Il garage avrà una capacità di 2,5 chilometri lineari.
Color Line ha programmato inoltre un investimento di quasi 500 milioni di corone norvegesi (68,5 milioni di euro) in dieci anni per la commercializzazione e la promozione delle attività della compagnia e delle attrattive turistiche della Norvegia.