La Teekay Shipping Corporation, compagnia di navigazione che ha sede a Nassau nelle Bahamas, e la compagnia petrolifera norvegese Statoil ASA hanno annunciato ieri il raggiungimento dell'accordo in base al quale Teekay acquisirà per 800 milioni di dollari in contanti la Navion ASA, compagnia interamente controllata dalla Statoil, che sarà ceduta libera da debiti (
inforMARE del
6 dicembre 2002).
Nel 2001 Navion ha trasportato 160 milioni di tonnellate di greggio e di prodotti petroliferi contro 135 milioni di tonnellate trasportate dalla Teekay, che opera anche a servizio della Statoil con una flotta di shuttle tanker.
Navion dispone di una flotta di 26 shuttle tanker, di cui nove di proprietà e 17 a noleggio. La compagnia norvegese ha inoltre a noleggio 12 petroliere e nove product tanker che operano in Atlantico. Navion è anche proprietaria di due unità FSO (Floating Storage and Offloading), che attualmente operano come petroliere convenzionali in Atlantico, e di una gassiera, che è noleggiata a lungo termine alla Statoil.
Teekay e Statoil prevedono che la cessione sarà portata a termine nel secondo trimestre del prossimo anno.