Il gruppo armatoriale Navigazione Montanari Spa ha ordinato la costruzione di una petroliera Aframax di 105.000 tonnellate di portata lorda e di una product carrier di 35.000 tpl. L'investimento complessivo ammonterà a circa 60 milioni di dollari. Entrambe le unità - ha sottolineato oggi la società italiana - saranno dotate di doppio scafo, di paratia longitudinale centrale e dei più avanzati sistemi di sicurezza. La nave cisterna del tipo Aframax, che sarà costruita dalla sudcoreana Daewoo Shipbuilding and Engineering Co. (DSME) sarà consegnata nell'aprile 2005, la product carrier nell'agosto 2004.
L'ordinativo comprende opzioni per la costruzione di altre due product carrier di 35.000 tpl e di una ulteriore petroliera Aframax.
La flotta di Navigazione Montanari è formata attualmente da 26 navi di proprietà, di cui 23 con doppio scafo, e da due navi cisterna di terzi. Tre nuove unità (una product carrier e due gassiere tutte a doppio scafo) entreranno in esercizio nel corso del prossimo anno.
Daewoo Shipbuilding, oltre all'ordine emesso dalla Navigazione Montanari, ha ricevuto in questi giorni altri ordinativi per la costruzione di sei navi per un valore complessivo di 260 milioni di dollari. Il cantiere navale realizzerà tre navi garage della capacità unitaria di 6.000 auto per la norvegese Leif Hoegh & Co., due portarinfuse di 170.000 tonnellate di portata lorda per la greca Anangel Maritime ed una petroliera VLCC per la greca Kristen Navigation.