Il consiglio della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha approvato oggi gli aspetti principali, gli obiettivi e le modalità operative del "Centro di supporto e coordinamento per la gestione della crisi", o più semplicemente "Unità di crisi", che .
A tal fine - ha precisato Confitarma - il progetto assicura il livello di collaborazione più elevato da parte armatoriale per la salvaguardia della vita umana in mare e per la prevenzione dell'inquinamento marino mediante l'utilizzo esteso a tutti i soggetti coinvolti delle potenzialità oggi offerte dai più avanzati sistemi di telecomunicazione e di gestione delle emergenze.
Il progetto mira a realizzare comunicazioni rapide con le navi, avvalendosi delle reti satellitari e di Internet, a stabilire collegamenti 24 ore su 24 con le società armatoriali, con i registri di classifica e con le amministrazioni competenti, per avere a disposizione ogni elemento utile per fronteggiare le emergenze. Particolare attenzione - ha spiegato Confitarma - sarà rivolta ai rapporti con gli organi di informazione, nazionali ed internazionali, mediante la creazione di un apposito centro informativo.