Dopo quindici anni consecutivi di crescita, nel 2001 il traffico merci per via marittima è sceso a 5,83 miliardi di tonnellate, contro 5,89 miliardi di tonnellate nell'anno precedente. Il rapporto "Review of Maritime Transport, 2002", diffuso oggi dall'Unctad, sottolinea come la flessione dell'1% registrata nel 2001 contrasti con il deciso aumento del 3,9% totalizzato nel 2000. Il calo - secondo lo studio - è attribuibile al rallentamento dell'economia negli Stati Uniti, in Giappone e, in misura minore, in Europa. Ed anche nel 2002 - ha precisato l'agenzia delle Nazioni Unite - il traffico marittimo è risultato depresso.
Nel 2001 le nazioni asiatiche hanno rappresentato la quota maggiore (36,8%) del volume totale di esportazioni marittime mondiali, che è risultata costituita principalmente da export di greggio dall'Asia occidentale e di prodotti finiti dall'Asia orientale e dal sud-est asiatico. Alle spalle dell'Asia c'è l'Europa, con il 25,5% delle esportazioni marittime; seguono il Nord America, l'America Latina e i Caraibi con il circa il 20,9%. L'Africa e l'Oceania rappresentano rispettivamente il 9,4% e il 7,4% delle esportazioni marittime mondiali.
Nel 2001 il livello dei noli è sceso sia nel settore di linea che in quello tramp. Lo studio sottolinea come il 2001 sia stato un anno negativo per gli armatori di navi cisterna, un trend che - ha rilevato l'Unctad - sembra continuare all'inizio del 2003. Analogo l'andamento dei mercati del trasporto delle rinfuse secche e dei container.
Lo scorso anno l'età media della flotta mondiale era di 17,1 anni. Le portacontainer sono risultate essere le navi più giovani, con una media di 9,2 anni, e le portarinfuse le più vecchie, con un'età media di 19,2 anni.
Nel 2001 la quota della flotta mondiale di pertinenza delle nazioni in via di sviluppo è scesa al 19,3%, contro il 19,4% dell'anno precedente, ma in termini di capacità assoluta tale flotta è aumentata di due milioni di tonnellate di portata lorda, attestandosi a 159 milioni di tpl all'inizio del 2002. La capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Asia è salita a 117 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002, contro 115,7 milioni di tpl nell'anno precedente, e rappresenta il 14,2% della capacità della flotta mondiale e il 73,6% di quella della flotta delle nazioni in via di sviluppo. La quota di capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Africa è rimasta stabile sullo 0,7%.
L'Unctad ha osservato un incremento delle immatricolazioni di navi sotto bandiere di convenienza, con una crescita di 10 milioni di tonnellate di portata lorda per un totale di 402,4 milioni di tpl nel 2001, pari al 48,7% della flotta mondiale, contro il 48,5% nel 2000.
Il tasso di crescita complessivo della flotta mondiale si è attestato a +2,1%, per un totale di 825,6 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002. Nel 2001 le consegne di navi di nuova costruzione sono ammontate a 45,2 milioni di tonnellate di portata lorda, con un aumento dell'1,8% sul 2000, mentre le navi demolite o affondate sono state pari a 27,9 milioni di tpl, con una flessione del 27,7% rispetto al 2000. Le navi cisterna e le bulk carrier sono risultate pari al 70,3% della flotta mondiale, mentre nel 2001 le portacontainer sono cresciute dell'11,4% a 77,1 milioni di tpl, pari al 9,3% della flotta mondiale.
Lo scorso anno la produttività della flotta mondiale, misurata in tonnellate di merci trasportate per tonnellata di portata lorda, è scesa a 7,1, contro 7,3 nel 2000. La produttività misurata in migliaia di tonnellate-miglia per tonnellate di portata lorda è scesa a 29,5, contro 30,9 nel 2000. Ciò - ha evidenziato Unctad - si riflette nei load factor in discesa. La diminuzione della produttività - ha spiegato l'agenzia - è dovuta anche all'incremento di surplus di tonnellaggio, che nel 2001 è stato il 2,6% della flotta mondiale contro il 2,3% nel 2000.
Development of international seaborne trade, selected years
(a)
(goods loaded)
Year | Tanker cargo
| Dry cargo
| Total (all goods)
|
| | | Total
| of which main bulk commodities(b)
| | |
| million tons
| % change
| million tons
| % change
| million tons
| % change
| million tons
| % change
|
1970 | 1442
| | 1124
| | 448
| | 2566
| |
1980 | 1871
| | 1833
| | 796
| | 3704
| |
1990 | 1755
| | 2253
| | 968
| | 4008
| |
1997 | 2172
| | 2781
| | 1157
| | 4953
| |
1998 | 2072
| | 3526
| | 1170
| | 5598
| |
1999 | 2057
| -0.7 | 3612
| 2.4 | 1196
| 2.2 | 5668
| 1.3 |
2000 | 2115
| 2.8 | 3775
| 4.5 | 1288
| 7.7 | 5890
| 3.9 |
2001(c)
| 2128 | 0.6
| 3704 | -1.9
| 1303 | 1.2
| 5832 | -1.0
|
Source: | Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of Annex II and data supplied by specialized sources.
|
(a) |
Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
|
(b) |
Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
|
(c) |
Estimates. |
The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2002
(a)
Country of domicile(b)
| Number of vessels
| Deadweight tonnage
|
| National flag(c)
| Foreign flag
| Total |
National flag
| Foreign flag
| Total |
Foreign flag as % of total
| Total as % of world fleet
|
Greece |
789 | 2374
| 3163 |
45707599 | 100084762
| 145792361
| 68.65 |
19.20 |
Japan |
793 | 2201
| 2994 |
14243067 | 88505212
| 102748279
| 86.14 |
13.53 |
Norway |
904 | 815
| 1719 |
27983264 | 34638082
| 62621346 |
55.31 | 8.25
|
United States
| 542 | 886
| 1428 |
10198991 | 31971694
| 42170685 |
75.81 | 5.55
|
China |
1584 | 652
| 2236 |
21673682 | 20250807
| 41924489 |
48.30 | 5.52
|
Germany |
422 | 1798
| 2220 |
7172889 | 30746578
| 37919467 |
81.08 | 4.99
|
Hong Kong (China)
| 197 | 360
| 557 | 11305695
| 25055645 |
36361340 | 48.91
| 4.79 |
Republic of Korea
| 467 | 405
| 872 | 7760866
| 17928141 |
25689007 | 49.79
| 3.38 |
Taiwan Province of China
| 144 | 398
| 542 | 6697751
| 14995465 |
21693216 | 49.13
| 2.86 |
United Kingdom
| 424 | 420
| 844 | 8330039
| 10857257 |
19187296 | 56.56
| 2.53 |
Singapore
| 455 | 262
| 717 | 11828401
| 6131682 |
17960083 | 34.14
| 2.37 |
Denmark |
386 | 343
| 729 | 8048977
| 8993460 |
17042437 | 52.77
| 2.24 |
Russian Federation
| 2156 |
369 | 2525
| 8323628 |
7106843 | 15430471
| 46.06 |
2.03 |
ltaly |
518 | 128
| 646 | 8601392
| 4432127 |
13033519 | 34.01
| 1.72 |
India |
363 | 48
| 411 | 10202571
| 1577447 |
11780018 | 13.39
| 1.55 |
Saudi Arabia
| 58 | 67
| 125 | 994200
| 9150583 |
10144783 | 90.20
| 1.34 |
Turkey |
447 | 116
| 563 | 7762415
| 1516449 |
9278864 | 16.34
| 1.22 |
Brazil |
153 | 28
| 181 | 5384908
| 2684919 |
8069827 | 33.27
| 1.06 |
Sweden |
166 | 180
| 346 | 1376337
| 6620120 |
7996457 | 82.79
| 1.05 |
Belgium |
26 | 145
| 171 | 155155
| 7397224 |
7552379 | 97.95
| 0.99 |
Netherlands
| 604 | 220
| 824 | 3995888
| 2804334 |
6800222 | 41.24
| 0.90 |
Malaysia |
234 | 78
| 312 | 5169704
| 1529591 |
6699295 | 22.83
| 0.88 |
Iran, Islamic Republic of
| 161 | 2
| 163 | 6219557
| 82087 |
6301644 | 1.30
| 0.83 |
Switzerland
| 12 | 223
| 235 | 576192
| 5629968 |
6206160 | 90.72
| 0.82 |
France |
176 | 102
| 278 | 2986225
| 3122524 |
6108749 | 51.12
| 0.80 |
Philippines
| 307 | 27
| 334 | 4169994
| 657895 |
4827889 | 13.63
| 0.64 |
Indonesia
| 513 | 93
| 606 | 3251026
| 1167330 |
4418356 | 26.42
| 0.58 |
Canada |
159 | 76
| 235 | 1052475
| 2940937 |
3993412 | 73.64
| 0.53 |
Spain |
67 | 255
| 322 | 118049
| 3776299 |
3894348 | 96.97
| 0.51 |
Kuwait |
32 | 3
| 35 | 3384404
| 275446 |
3659850 | 7.53
| 0.48 |
United Arab Emirates
| 40 | 148
| 188 | 455107
| 2638330 |
3093437 | 85.29
| 0.41 |
Australia
| 54 | 36
| 90 | 1618721
| 1337051 |
2955772 | 45.24
| 0.39 |
Monaco |
0 | 104
| 104 | 0
| 2672083 |
2672083 | 100.00
| 0.35 |
Cyprus |
39 | 36
| 75 | 770399
| 1863877 |
2634276 | 70.75
| 0.35 |
Croatia |
65 | 44
| 109 | 1087965
| 1324544 |
2412509 | 54.90
| 0.32 |
Subtotal |
13457 | 13442
| 26899 |
258607533 |
462466793 |
721074326 |
64.13 | 94.96
|
World total
| 16044 |
14421 | 30465
| 279375666
| 479926099
| 759298765
| 63.21 |
100.00 |
Source: | Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register-Fairplay.
|
(a) |
Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.
|
(b) |
The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.
|
(c) |
Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda (listed in table as an open-registry country)
|
|
|