testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:43 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Dopo 15 anni consecutivi di crescita, nel 2001 il traffico merci per via marittima è diminuito
Mercato marittimo depresso anche nel 2002
19 dicembre 2002
Dopo quindici anni consecutivi di crescita, nel 2001 il traffico merci per via marittima è sceso a 5,83 miliardi di tonnellate, contro 5,89 miliardi di tonnellate nell'anno precedente. Il rapporto "Review of Maritime Transport, 2002", diffuso oggi dall'Unctad, sottolinea come la flessione dell'1% registrata nel 2001 contrasti con il deciso aumento del 3,9% totalizzato nel 2000. Il calo - secondo lo studio - è attribuibile al rallentamento dell'economia negli Stati Uniti, in Giappone e, in misura minore, in Europa. Ed anche nel 2002 - ha precisato l'agenzia delle Nazioni Unite - il traffico marittimo è risultato depresso.

Nel 2001 le nazioni asiatiche hanno rappresentato la quota maggiore (36,8%) del volume totale di esportazioni marittime mondiali, che è risultata costituita principalmente da export di greggio dall'Asia occidentale e di prodotti finiti dall'Asia orientale e dal sud-est asiatico. Alle spalle dell'Asia c'è l'Europa, con il 25,5% delle esportazioni marittime; seguono il Nord America, l'America Latina e i Caraibi con il circa il 20,9%. L'Africa e l'Oceania rappresentano rispettivamente il 9,4% e il 7,4% delle esportazioni marittime mondiali.

Nel 2001 il livello dei noli è sceso sia nel settore di linea che in quello tramp. Lo studio sottolinea come il 2001 sia stato un anno negativo per gli armatori di navi cisterna, un trend che - ha rilevato l'Unctad - sembra continuare all'inizio del 2003. Analogo l'andamento dei mercati del trasporto delle rinfuse secche e dei container.

Lo scorso anno l'età media della flotta mondiale era di 17,1 anni. Le portacontainer sono risultate essere le navi più giovani, con una media di 9,2 anni, e le portarinfuse le più vecchie, con un'età media di 19,2 anni.

Nel 2001 la quota della flotta mondiale di pertinenza delle nazioni in via di sviluppo è scesa al 19,3%, contro il 19,4% dell'anno precedente, ma in termini di capacità assoluta tale flotta è aumentata di due milioni di tonnellate di portata lorda, attestandosi a 159 milioni di tpl all'inizio del 2002. La capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Asia è salita a 117 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002, contro 115,7 milioni di tpl nell'anno precedente, e rappresenta il 14,2% della capacità della flotta mondiale e il 73,6% di quella della flotta delle nazioni in via di sviluppo. La quota di capacità della flotta delle nazioni in via di sviluppo dell'Africa è rimasta stabile sullo 0,7%.

L'Unctad ha osservato un incremento delle immatricolazioni di navi sotto bandiere di convenienza, con una crescita di 10 milioni di tonnellate di portata lorda per un totale di 402,4 milioni di tpl nel 2001, pari al 48,7% della flotta mondiale, contro il 48,5% nel 2000.

Il tasso di crescita complessivo della flotta mondiale si è attestato a +2,1%, per un totale di 825,6 milioni di tonnellate di portata lorda all'inizio del 2002. Nel 2001 le consegne di navi di nuova costruzione sono ammontate a 45,2 milioni di tonnellate di portata lorda, con un aumento dell'1,8% sul 2000, mentre le navi demolite o affondate sono state pari a 27,9 milioni di tpl, con una flessione del 27,7% rispetto al 2000. Le navi cisterna e le bulk carrier sono risultate pari al 70,3% della flotta mondiale, mentre nel 2001 le portacontainer sono cresciute dell'11,4% a 77,1 milioni di tpl, pari al 9,3% della flotta mondiale.

Lo scorso anno la produttività della flotta mondiale, misurata in tonnellate di merci trasportate per tonnellata di portata lorda, è scesa a 7,1, contro 7,3 nel 2000. La produttività misurata in migliaia di tonnellate-miglia per tonnellate di portata lorda è scesa a 29,5, contro 30,9 nel 2000. Ciò - ha evidenziato Unctad - si riflette nei load factor in discesa. La diminuzione della produttività - ha spiegato l'agenzia - è dovuta anche all'incremento di surplus di tonnellaggio, che nel 2001 è stato il 2,6% della flotta mondiale contro il 2,3% nel 2000.
Development of international seaborne trade, selected years (a)
(goods loaded)

YearTanker cargo Dry cargo Total (all goods)
   Total of which main bulk
commodities(b)
  
 million
tons
%
change
million
tons
%
change
million
tons
%
change
million
tons
%
change
19701442  1124  448  2566  
19801871  1833  796  3704  
19901755  2253  968  4008  
19972172  2781  1157  4953  
19982072  3526  1170  5598  
19992057 -0.73612 2.41196 2.25668 1.3
20002115 2.83775 4.51288 7.75890 3.9
2001(c) 21280.6 3704-1.9 13031.2 5832-1.0


Source:Estimated by the UNCTAD secretariat on the basis of Annex II and data supplied by specialized sources.
(a) Includes international cargoes loaded at ports of the Great Lakes and St. Lawrence system for unloading at ports of the same system.
(b) Iron ore, grain, coal, bauxite/alumina and phosphate.
(c) Estimates.
The 35 most important maritime countries and territories as of 1 January 2002 (a)

Country of domicile(b) Number of vessels Deadweight tonnage
 National
flag(c)
Foreign
flag
Total National
flag
Foreign
flag
Total Foreign
flag as
% of total
Total
as % of
world fleet
Greece 7892374 3163 45707599100084762 145792361 68.65 19.20
Japan 7932201 2994 1424306788505212 102748279 86.14 13.53
Norway 904815 1719 2798326434638082 62621346 55.318.25
United States 542886 1428 1019899131971694 42170685 75.815.55
China 1584652 2236 2167368220250807 41924489 48.305.52
Germany 4221798 2220 717288930746578 37919467 81.084.99
Hong Kong (China) 197360 55711305695 25055645 3636134048.91 4.79
Republic of Korea 467405 8727760866 17928141 2568900749.79 3.38
Taiwan Province of China 144398 5426697751 14995465 2169321649.13 2.86
United Kingdom 424420 8448330039 10857257 1918729656.56 2.53
Singapore 455262 71711828401 6131682 1796008334.14 2.37
Denmark 386343 7298048977 8993460 1704243752.77 2.24
Russian Federation 2156 3692525 8323628 710684315430471 46.06 2.03
ltaly 518128 6468601392 4432127 1303351934.01 1.72
India 36348 41110202571 1577447 1178001813.39 1.55
Saudi Arabia 5867 125994200 9150583 1014478390.20 1.34
Turkey 447116 5637762415 1516449 927886416.34 1.22
Brazil 15328 1815384908 2684919 806982733.27 1.06
Sweden 166180 3461376337 6620120 799645782.79 1.05
Belgium 26145 171155155 7397224 755237997.95 0.99
Netherlands 604220 8243995888 2804334 680022241.24 0.90
Malaysia 23478 3125169704 1529591 669929522.83 0.88
Iran, Islamic Republic of 1612 1636219557 82087 63016441.30 0.83
Switzerland 12223 235576192 5629968 620616090.72 0.82
France 176102 2782986225 3122524 610874951.12 0.80
Philippines 30727 3344169994 657895 482788913.63 0.64
Indonesia 51393 6063251026 1167330 441835626.42 0.58
Canada 15976 2351052475 2940937 399341273.64 0.53
Spain 67255 322118049 3776299 389434896.97 0.51
Kuwait 323 353384404 275446 36598507.53 0.48
United Arab Emirates 40148 188455107 2638330 309343785.29 0.41
Australia 5436 901618721 1337051 295577245.24 0.39
Monaco 0104 1040 2672083 2672083100.00 0.35
Cyprus 3936 75770399 1863877 263427670.75 0.35
Croatia 6544 1091087965 1324544 241250954.90 0.32
Subtotal 1345713442 26899 258607533 462466793 721074326 64.1394.96
World total 16044 1442130465 279375666 479926099 759298765 63.21 100.00


Source:Compiled by the UNCTAD secretariat on the basis of data supplied by Lloyd's Register-Fairplay.
(a) Vessels of 1,000 grt and above, excluding the United States Reserve Fleet and the United States and Canadian Great Lakes fleets.
(b) The country of domicile indicates where the controlling interest (i.e. parent company) of the fleet is located. In several cases, determining this has required certain judgements to be made. Thus, for instance, Greece is shown as the country of domicile for vessels owned by a Greek owner with representative offices in New York, London and Piraeus, although the owner may be domiciled in the United States.
(c) Includes vessels flying the national flag but registered in territorial dependencies or associated self-governing territories. For the United Kingdom, British flag vessels are included under the national flag, except for Bermuda (listed in table as an open-registry country)
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile