Il Consiglio e del Parlamento europeo hanno adottato venerdì scorso la proposta presentata dalla Commissione Europea di vietare nell'UE il trasporto di nafta pesante (olio combustibile pesante, greggio pesante, oli usati, bitume e catrame).da parte di petroliere a scafo singolo. Tutte le petroliere a scafo singolo di oltre 23 anni d'età saranno inoltre immediatamente bandite dall'Unione Europea e la messa al bando delle petroliere a scafo singolo più giovani avverrà tra il 2005 e il 2010, secondo un calendario che prevede scadenze anticipate rispetto a quelle stabilite dalle disposizioni attuali.
La proposta della Commissione prevede anche che, durante la fase di progressiva eliminazione dal mercato europeo delle petroliere a scafo singolo, le navi che non avranno ancora raggiunto il limite di età stabilito per la messa al bando (incluse le più piccole, che erano state escluse in precedenza), a decorrere dai 15 anni di età dovranno essere conformi al regime di valutazione delle condizioni della nave (Condition Assessment Scheme -CAS), che prevede un regime di ispezioni più severo, predisposto appositamente per individuare le debolezze strutturali delle petroliere a scafo singolo. Le petroliere, anche quelle relativamente giovani, che non superano il test non potranno essere autorizzate ad accedere a porti UE o a navigare sotto bandiera UE.
La proposta stabilisce che queste misure entrino in vigore non più tardi del marzo 2003.
In particolare la normativa predisposta dalla Commissione prevede la messa al bando di tutte le petroliere a scafo singolo "pre-MARPOL" entro il 2005, come evidenziato nello schema riportato di seguito, anziché il 2007 come attualmente previsto (inforMARE del 14 dicembre 2001). Per le petroliere a scafo singolo "MARPOL" la data di messa al bando è il 2010, anziché il 2015 come da normative ora in vigore. Rimane invece fissata al 2015 l'eliminazione delle petroliere a scafo singolo più piccole.
«La nostra prima proposta di questo tipo - ha ricordato venerdì il vicepresidente della Commissione Europea, Loyola de Palacio, responsabile dei settore Energia e Trasporti - risale al periodo immediatamente successivo al disastro dell'Erika nel dicembre 1999. La catastrofe della Prestige mostra chiaramente che le normative convenute non erano sufficientemente ambiziose. Questo cambierà. Spero che le misure presentate oggi entrino rapidamente in vigore in modo che la minaccia per il nostro ambiente marino e costiero sia prontamente e radicalmente ridotta».
La Commissione ha inoltre esortato gli Stati membri dell'UE a compiere ogni sforzo affinché queste nuove norme di sicurezza siano applicate all'intera flotta mondiale attraverso apposite normative in seno all'International Maritime Organization (IMO).
Tipo di petroliera/cargo |
Normative esistenti | Nuove normative proposte
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Prodotti petroliferi pesanti: olio combustibile pesante, greggio pesante, oli usati, bitume e catrame | | |
Petroliere a scafo singolo di tutte le bandiere | Nessuna regola | Bandite dai porti UE. Tutti i prodotti petroliferi pesanti verso/da porti UE, terminali offshore o zone di ancoraggio dovranno essere trasportati in petroliere a doppio scafo, indipendentemente dalla loro bandiera.
Quando: immediatamente a partire dal giorno di entrata in vigore del regolamento proposto |
Tutti i prodotti petroliferi |
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Petroliere a scafo singolo di tutte le bandiere | Bandite dai porti UE
Quando: limiti di età tra 26 e 30 anni con eliminazione prevista come segue:
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Categoria 1: 2007 - Categoria 2: 2015 - Categoria 3: 2015 | Bandite dai porti UE
Quando: superiori a limiti di età tra 23 e 28 anni di età con eliminazione prevista come segue: - Categoria 1: 2005 - Categoria 2: 2010 - Categoria 3: 2015 |
Conformità CAS |
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Petroliere a scafo singolo di tutte le bandiere | Applicate per accedere a porti UE
Quando:
- Categoria 1: 2005 - Categoria 2: 2010
- Categoria 3: non applicabile
| Applicate per accedere a porti UE
Quando:
- Categoria 1: non applicabile (eliminazione avvenuta) - Categoria 2: 2005 a partire da 15 anni di età - Categoria 3: 2005 a partire da 15 anni di età |
(*) Le tre principali categorie di petroliere monoscafo rimangono quelle del regolamento (CE) n. 417/2002: Categoria 1: cosiddette petroliere a scafo singolo "pre-MARPOL", ossia petroliere per il trasporto di greggio di portata lorda pari e superiore a 20 000 tonnellate e navi per il trasporto di prodotti petroliferi di portata lorda pari e superiore a 30 000 tonnellate prive di cisterne a zavorra segregata e relative sistemazioni protettive (segregated ballast tanks in protective locations - SBT/PL). Categoria 2: petroliere a scafo singolo "MARPOL" aventi le stesse dimensioni delle unità della categoria 1, ma equipaggiate con cisterne a zavorra segregata e relative sistemazioni protettive (SBT/PL). Categoria 3: petroliere a scafo singolo con dimensioni inferiori a quelle delle categorie 1 e 2, ma con una portata lorda superiore a 5 000 tonnellate.
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