L'International Maritime Organization (IMO), nel corso della riunione del Maritime Safety Committee tenutasi dal 2 al 13 dicembre scorsi, ha adottato una serie di normative per incrementare la sicurezza delle navi portarinfuse.
Il Committee ha adottato un emendamento al capitolo XII (Additional Safety Measures for Bulk Carriers) dell'International Convention for the Safety of Life at Sea (SOLAS) del 1974 per far sì che su tutte le rinfusiere, qualunque sia la loro età, siano installati sistemi di allarme che segnalino l'ingresso di acqua nello scafo delle navi. La data di entrata in vigore dell'emendamento è prevista per il 1° luglio 2004 (sarà adottata la procedura di tacita approvazione).
La nuova norma XII/13 richiede inoltre la disponibilità di sistemi di pompaggio, che siano in grado di essere attivati da uno spazio limitato rapidamente accessibile, per scaricare e pompare le sentine e le cisterne di zavorra poste in parte in avanti rispetto alla paratia di collisione.
Tra gli altri provvedimenti esaminati, il Maritime Safety Committee ha approvato una raccomandazione che prevede l'adozione del doppio scafo laterale per tutte le nuove bulk carrier di lunghezza uguale o superiore a 150 metri.