Per i giovani che abbiano conseguito lusinghieri risultati di studio, e in preparazione per incarichi nell'industria armatoriale o nelle attività economiche correlate, la Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) ha istituito le borse di studio intitolate a Antonio d'Amico, armatore e presidente di Confitarma deceduto quattro mesi fa che si è sempre contraddistinto per l'attenzione al mondo marittimo nel suo complesso e in particolare alla formazione di nuove leve per le imprese di navigazione.
L'iniziativa - ha precisato Confitarma - si inserisce in una linea che sottolinea l'importanza della formazione, rivolta sia al personale marittimo, destinato all'imbarco sulle navi italiane, sia al personale tecnico, amministrativo e commerciale che da terra segue tali navi e la loro attività.
Ogni anno il Consiglio di Confitarma assegnerà due borse di studio (o più di due nel caso ex-aequo) e delibererà il loro ammontare. Dall'assegnazione delle borse di studio sono esclusi figli e parenti di armatori.
Per il 2002 le borse di studio "Antonio d'Amico" sono state assegnate ai tre migliori diplomati (di cui due ex-aequo) del corso Simaster (master in economia, politiche e diritto del mare) organizzato dal Link Campus di Roma dell'Università di Malta e patrocinato da Confitarma e dall'Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo (IPSEMA). Primo classificato è risultato Cristiano Mattei, laureando in Scienze Statistiche Attuariali presso l'università La Sapienza di Roma in stage presso Finaval Spa; seconda classificata ex-aequo Ivana Melillo, laureata in Economia del Commercio Internazionale presso l'Istituto Universitario Navale di Napoli, in stage presso d'Amico Società di Navigazione Spa; seconda classificata ex-aequo Maria Sighicelli, laureata in Scienze Biologiche presso l'università La Sapienza di Roma in stage presso Castalia Ecolmar Spa.