Si è svolta oggi a Bruxelles la prima riunione del gruppo ad alto livello incaricato di assistere la Commissione Europea nel preparare, entro la fine di quest'anno, una proposta per la revisione delle linee guida relative alla rete transeuropea dei trasporti che tenga conto dei nuovi confini derivanti dal prossimo allargamento dell'Unione Europea.
Il gruppo è presieduto dall'ex vicepresidente della Commissione Europea, Karel Van Miert, ed è composto da un rappresentante di ciascun Stato membro dell'UE, da un rappresentante di ciascuna delle 12 nazioni candidate a fare il loro ingresso nell'Unione Europea entro il 2007, nonché da un rappresentante della Banca Europea per gli Investimenti.
Il gruppo, dopo aver esaminato le proposte avanzate da ciascuno Stato, avrà il compito di identificare un numero limitato di progetti prioritari da realizzarsi sui principali corridoi di trasporto europei.
Nella prossima primavera il gruppo di lavoro presenterà una lista di progetti prioritari alla Commissione Europea. Il gruppo dovrà anche prendere in esame i 14 progetti individuati dai Consigli europei di Essen (1994) e di Dublino (1996), di cui solo tre sono stati sinora completati, e i sei nuovi progetti identificati dalla Commissione Europea nella proposta avanzata nell'ottobre 2001 e successivamente approvata dal Parlamento europeo.