La britannica Freight Transport Association (FTA) auspica che il Parlamento europeo, nella seduta di domani, bocci la proposta della Commissione Europea per l'aggiornamento delle normative che regolano l'attività degli autotrasportatori e in particolare quelle che riguardano i periodi di riposo giornalieri e settimanali.
«Nonostante la FTA sostenga il tentativo della Commissione Europea di fornire un set di normative chiaro e coerente - ha detto oggi il direttore delle Politiche di sviluppo della FTA, Bob Amstrong - le attuali proposte non raggiungerebbero questo obiettivo, ma comprometterebbero gravemente la stabilità economica dell'industria del trasporto. Le attuali normative hanno consentito di rendere le attività di autotrasporto molto sicure e non sono necessari emendamenti significativi».
«Le nuove proposte - ha aggiunto - non tengono conto della prossima direttiva sull'orario di lavoro, non contribuiscono alla sicurezza o all'efficienza stradale e sono eccessivamente burocratiche e difficili da capire. Le proposte relative ai periodi di sosta e di riposo causerebbero spaccature e costi enormi, inclusa una notevole ed inutile riorganizzazione delle attività. Tutto ciò per niente».